top of page
Il Gargano da scoprire
Baia delle Zagare
Splendida baia dal mare turchese, spiaggia di ghiaia bianca e gli imponenti faraglioni al largo che la caratterizzano. Situata nel territorio di Mattinata, a 30 km dal Domus Bianca Lancia è raggiungibile con escursioni in barca oppure in auto percorrendo la panoramica strada Garganica/SS89 immersa tra pini e scogliere bianche.
Le Basiliche di Santa Maria di Siponto
Sito Archeologico formato dalla Basilica Minore di Santa Maria Maggiore di Siponto risalente alla la fine dell'XI e gli inizi del XII secolo, affiancata dall'imponente installazione permanente di 14 metri in rete metallica del giovane artista Tresoldi, che rappresenta la seconda basilica paleocristiana andata distrutta. Un perfetto mix tra antico e moderno a pochi km dal Domus Bianca Lancia.
Spiaggia di Vignanotica
Ampia spiaggia lunga circa 500 mt di ghiaia bianca e mare turchese attorniata dalle imponenti scogliere di falesia calcarea e innumerevoli grotte marine. Raggiungibile con escursioni in barca o in caicco. In auto dista 37 km dal Domus Bianca Lancia percorrendo la panoramica strada Garganica/SS89 immersa tra pini e scogliere bianche.
Foresta Umbra
Polmone verde del Gargano di circa 400 ettari di estensione, che racchiude innumerevoli specie di piante e animali. Fruibile per tutta la famiglia con attrezzate zone pic-nic e sentieri percorribili anche con bambini, per i più naturalisti si organizzano escursioni anche a cavallo. Riserva protetta del Parco Nazionale del Gargano a 43 km dal Domus Bianca Lancia, facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada Garganica/SS89.
Castello Svevo Angioino Aragonese - Manfredonia
Imponente Castello di impronta Sveva, voluta dal giovane Re Manfredi, si riversa direttamente sul mare della città di Manfredonia. Si può visitare il bastione interno a pianta pentagonale e il Museo Nazionale di Manfredonia, dove sono custodite le Stele Daunie, monumenti funerari che testimoniano la vita della popolazione vissuta tra il VIII e gli inizi del V secolo a.C. La piacevole passeggiata tra le mura del Castello offre ai visitatori, scorci mozzafiato della città e del mare. Il Domus Bianca Lancia è difronte al Castello e dal suo cortile lo si può ammirare comodamente seduti ad un tavolino.
Monte Sant'Angelo - Santuario di San Michele Arcangelo
Meta di pellegrinaggio da oltre quindici secoli è il Santuario di San Michele Arcangelo, proclamato Patrimonio dell'Unesco nel 2011, si organizzano visite guidate per ammirare la basilica e la Grotta dove apparve San Michele. Nel centro storico del caratteristico Comune di Monte sant'Angelo facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada provinciale 55, dista 16 km dal Domus Bianca Lancia.
Grotte marine
Tra Manfredonia e Vieste si espande una costa di circa 60 km ricca di insenature e grotte naturali create dal mare e dal vento. Caratterizzate dal mare turchese che si riflette sulle scogliere bianche di falesia calacarea, si possono ammirare con escursioni in barca per tutta l'intera giornata in partenza dal Porto Turistico di Manfredonia a pochi km dal Domus Bianca Lancia.
Abbazia di Pulsano
Instaurata sul colle di Pulsano nel VI secolo l’abbazia domina la vallata e l'intero golfo di Manfredonia. Abitata per secoli da monaci sopra questi spuntoni rocciosi e in queste valli, oltre all’abbazia sono disseminati ben 24 eremi con celle e luoghi di culto e di lavoro, alcuni persino affrescati. Si organizzano escursioni guidate per visitarli. L'abbazia si può raggiungere in auto o in tour organizzati con guida in percorsi a piedi.
Manfredonia Carnevale
Il tradizionale evento del coloratissimo Carnevale di Manfredonia, che si ripete ogni anno dal 1953 porta l'intera città in festa. Spettacoli di musica della Notte colorata con la gran parata dei Carri in cartapesta, i bambini della Sfilata delle Meraviglie e i divertentissimi gruppi in concorso, si riversano tra le vie del centro e di fronte al Domus Bianca Lancia. Tantissimi gli eventi per bambini e percorsi enogastronomici.
Isole Tremiti
Arcipelago del mare Adriatico, caratterizzato da un mare cristallino e fondali ricchi di pesci colorati, è situato a 22 km a nord del promontorio del Gargano e 45 km a est da Termoli, raggiungibile con traghetto e aliscafo da Vieste, Rodi Garganico e Termoli. Sul posto è possibile noleggiare gommoni per ammirare in autonomia o in gruppo le calette e le grotte delle isole; immersioni subacque e gite giornaliere con pranzo in barca.
Basilica di Santa Maria di Siponto
Dalle rovine antiche della basilica maggiore di Santa Maria di Siponto del XII secolo andata distrutta, sorge l'imponente opera permanete in rete metallica alta 14 metri del giovane artista Edoardo Tresoldi, premiata come medaglia d'oro dell'architettura italiana alla Triennale di Milano. Il sito archeologico è gratuito e sono disponibili anche visite guidate.
Monte-SantAngelo - Junno
Tra vicoli e piazzette si districa un reticolato di casette a schiera, il Rione Junno, particolarissimo quartiere medioevale del centro storico di Monte sant'Angelo, è caratterizzato dalle costruzioni di case bianche in pietra dai tetti spioventi. Dal belvedere nelle giornate di ciel sereno si può ammirare tutto il golfo di Manfredonia e della Puglia Sud.
Porto turistico - Marina del Gargano
Situata nel Golfo di Manfredonia e adiacente al centro storico, la Marina del Gargano è il nuovo porto turistico dell'Adriatico, caratterizzato da una costruzione moderna ed una passeggiata panoramica sul mare molto suggestiva. Di sera meta di giovani e turisti che si incontrano tra le varie pizzerie, ristoranti e lounge bar.
Spiaggia di Vignanotica
Ampia spiaggia lunga circa 500 mt di ghiaia bianca e mare turchese attorniata dalle imponenti scogliere di falesia calcarea e innumerevoli grotte marine. Raggiungibile con escursioni in barca o in caicco. In auto dista 37 km dal Domus Bianca Lancia percorrendo la panoramica strada Garganica/SS89 immersa tra pini e scogliere bianche.
Santuario di San Pio - San Giovanni Rotondo
San Giovanni Rotondo raccoglie ogni anno migliaia di fedeli e devoti a Padre Pio da Pietrelcina, dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che nel 2002 venne proclamato santo da papa Giovanni Paolo II. Nell'imponente chiesa moderna, architettata da Renzo Piano, adiacente il monastero, è conservato nella cripta il corpo del Santo. In auto o pullman di linea dista 23km dal Domus Bianca Lancia percorrendo la strada Provinciale 58.
Vieste - Arco di san Felice
Visibile dalla litoranea strada Garganica SS89, l'arco di San Felice dà il benvenuto ai visitatori nel Comune di Vieste, . Punto panoramico e suggestivo per ammirare la costa garganica caratterizzata dal verde della macchia mediterranea, il turchese del mare e le bianche scogliere di falesia calcarea. Le vicine spiagge offrono a noleggio canoe e pedalò per raggiungere l'arco fin sotto. In auto dista circa 57 km dal Domus Bianca Lancia.
Santuario di San Michele - Monte Sant'Angelo
Dall'ingresso del Santuario, percorrendo la scalinata Angioina, si accede alla Sacra Grotta dell'Arcangelo Michele, dichiarata Patrimonio dell'Unesco nel 2011. La Grotta naturale dalla volta rocciosa , ospita l'altare maggiore e la statua di San Michele in marmo di Carrara. Un luogo assolutamente mistico e sacro per i devoti di San Michele e per tutta la comunità Cristiana, meta di pellegrinaggio da circa 1500 anni fa, da quando ci furono le prime apparizioni dell'Arcangelo. Il Comune di Monte sant'Angelo è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la strada provinciale 55, dista 16 km dal Domus Bianca Lancia.
Vieste - Pizzomunno
Uno dei simboli della città di Vieste è senza dubbio il suo Pizzomunno. Monolite di roccia calcarea bianca che racchiude in sè, oltre al suo interesse geologico e fotografico, anche un'antica leggenda che per anni viene tramandata, quella del giovane Pescatore Pizzomunno e dell'amata sua Cristalda. La turistica città di Vieste con le sue spiagge larghe di sabbia fine e il centro storico caratteristico, fatto di vicoli, negozietti e case arroccate sulla scogliera, dista 57 km dal Domus Bianca Lancia.
bottom of page